Progetto Erasmus+ ” Viaggio in Finlandia”

“ Mentre l’autobus procedeva verso la scuola ho rivolto lo sguardo oltre il finestrino senza farci troppo caso, con la mente ho iniziato a vagare alla vista del paesaggio innevato, circondato dall’ambra delle prime ore di luce. È stato proprio in quei pochi attimi che ho realizzato per la prima volta che tutto ciò che avevo vissuto fino a quel momento aveva lasciato in me qualcosa di nuovo, quella sensazione unica di percepire “casa”, un posto che fino a poco tempo prima non avevo mai visto, ma che in quell’istante aveva reso sua una parte di me e mia una parte di sè. Ho capito che, nonostante quelle fossero le ultime ore lì, quel luogo avrebbe sempre lasciato in me un ricordo indelebile.”

Questo è uno dei racconti dei diciassette ragazzi del Liceo Scientifico “ Michele Guerrisi” di Cittanova che hanno partecipato al progetto Erasmus+ “ Feeding the entrepreneur inside you”. Nella prima parte di questo percorso i ragazzi italiani hanno avuto la meravigliosa opportunità di intraprendere un viaggio in Finlandia, più precisamente ad Isokyro, dal 14 al 21 gennaio. Il viaggio formativo ha permesso loro di conoscere sia la storia che la cultura della nazione ospitante, attraverso visite guidate nel territorio, come nella città di Vaasa, percorsi culinari a cura delle famiglie finlandesi, lezioni di ballo e canto tradizionali; tra le tante esperienze anche la possibilità di cimentarsi negli sport invernali, ma anche, nell’equitazione e in discipline sportive meno diffuse in Italia, come il floorball. Le attività svolte coordinate magistralmente dal corpo docente, hanno visto i ragazzi coinvolti in lezioni di cucina tradizionale, nella produzione di cosmetici naturali, in escursioni sul territorio ed in particolare nella visita presso la distilleria di Isokyro;. proprio questo aspetto ha costituito il fulcro del progetto, inserendo gli studenti, affiancati dai propri Erasmus Parteners, nel mondo dell’imprenditoria attraverso la creazione di piccoli gruppi di lavoro finalizzati alla realizzazione della propria idea di azienda; importante, a tal proposito è stata la testimonianza di un noto imprenditore finlandese, Miko, proprietario della “ Kyro distillery company”, il quale ha illustrato la sua attività e la storia di Isokyro, dando modo, ai ragazzi di esprimere eventuali domande e curiosità e, concludendo il percorso l’ultimo giorno, quando ogni gruppo ha presentato la propria idea imprenditoriale a cinque esperti del settore che le hanno analizzate, ponendo in evidenza i punti di forza e di debolezza, individuando le criticità e di conseguenza, avviando un processo di problem solving relativo al singolo progetto di ogni gruppo. Un ottimo contributo dunque alla costruzione di un ponte culturale comunicativo tra i ragazzi finlandesi e italiani a cui si aggiunge la completa disponibilità e il calore riscontrati. Si evidenziano i presupposti che hanno permesso l’instaurazione di profondi legami affettivi che hanno dato vita ad una trasmissione empatica di due culture e mondi così lontani ma che hanno annullato le distanze grazie alla bellezza della sinergia creatasi, come anche si può rilevare da un’altra testimonianza di indubbio valore umano intrinseco all’esperienza appena vissuta: “ Temevo di non essere all’altezza, di non riuscire a comunicare adeguatamente dovendo pensare in italiano, rispondere ed ascoltare in inglese e provare a comprendere il finlandese, ma una volta arrivata ho realizzato che ciò di cui avevo più bisogno  fosse talmente universale da potere essere compreso e condiviso da chiunque: un semplice sorriso”…. Non ci resa che dire “ Ad maiora semper”.

Sofia Spataro – Benedetta Bresciani – Matteo Giordano