Premio Celommi, podio per il Liceo Guerrisi

Durante il corso di questo anno scolastico il nostro liceo ha partecipato con il progetto “Arte e Colori”, diretto dal prof. Sergio Morfea, al prestigioso Concorso Artistico Nazionale “Premio Celommi” aperto a tutte le scuole d’Italia. Quest’anno i temi del concorso erano dedicati alla nostra Costituzione.
Venerdì 3 Maggio Lorenzo Scionti (2B), che frequenta il progetto di arte ormai da due anni, è stato premiato raggiungendo il podio (3° posto) con l’opera “L’Italia ripudia la guerra”.
Per descrivere l’articolo 11 della Costituzione Lorenzo disegna un bambino che si trova tra due soldati. Il bambino rappresenta la parte più delicata della società, quella da custodire e difendere e che diventerà il futuro del mondo. Il bambino è anche simbolo di pace e i soldati custodiscono questo dono, perché “l’Italia ripudia la guerra”.
I tre personaggi si colorano delle tinte della nostra bandiera. Il bambino è bianco perché rappresenta la purezza ed è la parte più delicata del quadro. Non a caso è disegnata a matita e, se non viene custodita, è la prima cosa che potrebbe essere cancellata.
La giuria del Premio ha usato queste parole per descrivere il dipinto: “Si tratta di un’opera realizzata ad acquerello e matita. Essa ritrae un bambino protetto fra la schiena e il petto di due persone. I colori utilizzati sono il verde, il bianco e il rosso. In alto una scritta di colore nero ricorda a tutti che l’Italia ripudia la guerra. L’opera riesce a generare un moto di apprensione nei confronti del piccolo protagonista”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *