“Il riflesso degli eroi”

Si è tenuto sabato 25 maggio presso la Chiesa del Rosario di Taurianova la presentazione del libro “ Il riflesso degli eroi”- Storie di uomini al servizio della Nazione- del Generale C.A. Andrea Rispoli, del Capitano Marco Catizone e del Professore Vincenzo Cuomo. L’evento è stato organizzato dalle Associazioni “Parallelo 38” e “Risveglio ideale”, e rientra nell’ambito della cornice “Taurianova legge”, all’interno del fitto ed intenso programma che interesserà la città di Taurianova, eletta “Capitale del libro 2024”.

La partecipazione degli alunni del Liceo a tale evento, costituisce il prosieguo del percorso di lettura e dei progetti sulla legalità effettuati dai discenti del nostro Istituto. In particolare, è stata data ai partecipanti un’importantissima opportunità di crescita formativa e culturale, tramite il dialogo con gli autori relativamente all’importanza di far conoscere “uomini che hanno messo a rischio la propria incolumità per tutelare vite altrui, difendere una missione o raggiungere un obiettivo superiore. Sono uomini e donne attenti agli altri, che si identificano nell’uniforme che indossano e nei valori che ne discendono, pronti ad intervenire contro i crimini e le prevaricazioni”.

Gli autori hanno sottolineato che, non si sono limitati a raccontare la Storia d’Italia, ma che è sembrato loro, necessario focalizzare il racconto in aspetti propri della vita di decorati dell’Arma originari del territorio del Comando Interregionale “Ogaden”, che oggi comprende la Campania, la Puglia, la Basilicata, l’Abruzzo e il Molise, evidenziando l’uomo dentro l’uniforme, in un connubio in cui è difficile distinguere l’abito dall’habitus. L’eroe si trasforma in un compagno di viaggio ed in maestro di vita per l’importante trasmissione di principi e regole di condotta, morale e professione. In tal modo si riscoprono volti noti e meno noti della Storia dell’Arma , tutti legati da un denominatore comune, caratterizzato da: abnegazione, convinzione e coraggio nello svolgimento del servizio istituzionale, sublimati fino all’estremo sacrificio, nel quale, ogni Carabiniere di ogni tempo, può riconoscersi.

Alla presentazione del libro, hanno fatto seguito gli interventi degli studenti, per i quali gli alunni del Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova, si sono ancora una volta distinti, per pertinenza all’argomento trattato, per la profonda riflessione che ne è scaturita e per la grande sensibilità dimostrata a cogliere in pieno il messaggio degl i autori, emblematicamente racchiuso nella celebre frase del generale Dalla Chiesa, riportata nella copertina del libro: “Certe cose si fanno non perché si è coraggiosi, ma per avere il coraggio di guardare in faccia i figli ed i figli dei propri figli”.

REBECCA  ZITO