Ancora riconoscimenti per i nostri alunni

Nell’ambito della manifestazione per la celebrazione del 50° anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace,  si è tenuta presso il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria l’VIII edizione del  concorso scolastico “Premio Letterario Giovani”, curata dall’Istituto Superiore Nostro – Repaci di Villa San Giovanni. Alla manifestazione ha partecipato anche il Liceo Scientifico “ M.  Guerrisi “di Cittanova, guidato dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Clelia Bruzzì, con una rappresentanza  di ragazzi delle classi IB e II E. Agli studenti del “Guerrisi” è stata offerta l’opportunità di esprimere il proprio mondo interiore e la propria creatività attraverso l’elaborazione di un testo letterario sul seguente tema – I BRONZI DI RIACE: incanto e mistero. I ragazzi hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa proposta dalle docenti della scuola, proff.sse Desantis Luana e Rigoli Caterina, producendo elaborati giudicati di notevole interesse e originalità dalla commissione valutatrice del concorso. Tra le opere premiate ha ottenuto un meritevole riconoscimento l’alunna Siria Ferraro della classe II E del Liceo Guerrisi classificatasi al secondo posto.  La giuria così definisce l’elaborato: “ L’opera si distingue per la freschezza del linguaggio e la ricchezza dei suoi contenuti………… e ci conduce in un mondo in cui si svela il  sentimento forte  e affascinante dell’amicizia, il più grande tesoro del mondo greco”. Dopo i saluti del Direttore Malacrino e della Dirigente Spezzano che hanno premiato gli studenti, la manifestazione si è conclusa con la visita guidata delle opere presenti nel prestigioso Museo.