Il Guerrisi sempre al top

Un’altra importante tappa si è conclusa il 14 maggio, per il Liceo Scientifico “Michele Guerrisi” di Cittanova, abilmente guidato dalla Dirigente, dott.ssa Clelia Bruzzì: il progetto scolastico “La Mafia Fa Schifo” ha ottenuto un importante riconoscimento ed è stato premiato nell’ambito di una cerimonia tenutasi a Reggi Calabria.

Il lavoro finale dei ragazzi, guidati dalla docente di Storia e Filosofia, prof.ssa Tiziana Mastroianni, infatti, ha partecipato al Concorso Nazionale “Giustizia e Umanità- Liberi di scegliere” , bandito dall’Associazione Biesse-Bene Sociale, istituzionalizzato dalla Regione Calabria con legge del 28 giugno 2023 n. 27, vincendo una Borsa di Studio di 2000€.

Tale Concorso, prende le mosse dal libro “Liberi di Scegliere. La battaglia di un giudice minorile per liberare i ragazzi dalla ‘ndrangheta”, scritto dal giudice Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale dei Minori di Catania.

Alla cerimonia, magistralmente diretta dalla presidente dell’Associazione Biesse-Bene Sociale, Bruna Siviglia, hanno partecipato il giudice Roberto Di Bella,, il regista del film “Liberi di scegliere, tratto dall’omonimo libro, Giacomo Campiotti, l’On. Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, il Dott. Pietro Molinaro, Presidente Commissione Antindrangheta, la Dott.ssa Olga Tarsia, Magistrato, il Dott.ssa Clara Vaccaro, Prefetto di Reggio Calabria che ha premiato gli studenti del Guerrisi, il Dott. Emanuele Crescenti, Procuratore Capo della Procura di Palmi e tante altre personalità Civili e Militari.

L’ Auditorium “Fava e Garofalo” della scuola allievi carabinieri di Reggio Calabria, ha accolto con uno scrosciante applauso il video della canzone degli studenti vincitori della Borsa di studio, scritta da Rosario Giuliano della classe IV A con  musiche originali di Giulia Battaglia della classe III A.

La prof.ssa Mastroianni che è intervenuta durante la premiazione, rivolgendosi alle scolaresche presenti ha affermato “Indipendentemente da chi è stato premiato siete tutti vincitori, perché per un anno avete lavorato per un intento comune: l’educazione alla legalità” e a conclusione ha rivolto un invito a tutti gli studenti presenti, provenienti da ogni parte d’Italia, dicendo loro “Siate portatori del seme della legalità nelle vostre vite, non solo a scuola ma in tutti i  contesti che vi vedranno protagonisti” .

Grande soddisfazione della dirigente Bruzzì, che durante il Collegio Docenti del 14 maggio, ha elogiato gli studenti del liceo, ricordando tra gli altri anche un altro importante premio appena ricevuto dai ragazzi del progetto “Arte a Colori”,  di cui è referente il prof. Sergio Morfea, che ha vinto il terzo posto al Concorso Artistico Nazionale “Premio Celommi con l’opera dal titolo “L’Italia ripudia la guerra”.

Presidente del Tribunale dei Minori di Catania, Giudice Roberto Di Bella