“Leggete ragazzi, leggete! La lettura è una fonte inesauribile di benessere” – Mauro Vasta

“Leggete ragazzi, leggete! La lettura è una fonte inesauribile di benessere”.

Questo è il messaggio lanciato dallo scrittore Mauro Vasta, durante l’incontro tenutosi il 28 aprile scorso, presso l’aula magna del Liceo Scientifico  “M. Guerrisi” di Cittanova, a conclusione del progetto “Dare forma al mondo”.

Fulcro dell’incontro è stato “Babel Babel”, il profondo romanzo scritto nel 1977 che, narrando le vicende di due adolescenti vissuti in epoche diverse, offre spunti di riflessione sul senso della vita e sulla sete di conoscenza, spronando il lettore alla ricerca della sapere, poiché i libri non possono svelare la verità, ma ci possono aiutare a cercarla.

I ragazzi dei progetti “Dare forma al mondo” e “Progetto biblioteca: lettura e scrittura medicina dell’anima“, nel corso dell’evento interamente gestito da loro, hanno omaggiato l’autore con brani musicali, composizioni poetiche e opere grafiche, ma soprattutto hanno manifestato tutta la loro curiosità intorno al libro e al messaggio che trasmette, ponendo una serie di domande, ampiamente delucidate dall’autore, che con la sua dialettica coinvolgente e la sua umanità ha creato un clima di piacevole ed emozionante ascolto.

Grande merito dell’ottima riuscita dell’evento va riconosciuto anche alle insegnanti Luana Desantis, Tiziana Mastroianni e Caterina Rigoli, promotrici del progetto, per il modo in cui sono riuscite a trasmettere entusiasmo ai ragazzi, i quali, a loro volta, hanno restituito soddisfazione per il lavoro svolto.

Brigida Martino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *