Avis Calabria, ad Amantea fase finale del progetto “Rise”: primo premio al liceo “Guerrisi” di Cittanova

L’AVIS ha coinvolto gli studenti di 60 istituti superiori in 11 regioni italiane con “R.I.S.E.” (Realtà virtuale, Innovazione, Salute ed Educazione), un progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obiettivo di stimolare i giovani, attraverso i videogiochi e la realtà virtuale, ai temi della solidarietà, della salute e del benessere.

R.I.S.E. ha previsto la realizzazione di un “Percorso Interattivo Didattico” che ha compreso  un’attività legata alla realtà virtuale che, attraverso l’utilizzo di smartphone e visori, ha consentito agli studenti degli istituti superiori di immergersi in un’opportunità formativa non convenzionale e ad alta tecnologia su temi come la donazione, la solidarietà e i corretti stili di vita. Gli stessi giovani sono stati, infine, coinvolti in una challenge avente il fine di ideare campagne di sensibilizzazione, su uno degli argomenti proposti, da diffondere sui social.

La premiazione si è svolta proprio ad Amantea. Primo posto per il liceo scientifico “Michele Guerrisi” di Cittanova, secondo classificato è stato l’istituto di istruzione superiore “Giordano Bruno” di Perugia; mentre si sono piazzati terzi, a pari merito, l’istituto magistrale “Regina Elena” di Acireale e il liceo scientifico “Lorenzo Mascheroni” di Bergamo.

Nella giornata conclusiva è stato organizzato un interessante convegno per far conoscere le ricadute che il progetto ha avuto sugli adolescenti coinvolti, alla presenza di rappresentanti del mondo AVIS e di alcuni tra i massimi esperti di realtà virtuale in Italia. Nel corso dell’incontro i vari ospiti si sono confrontati sulle prospettive future e le nuove sfide che la digitalizzazione pone nel mondo della scuola e della formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *