Il GUERRISI di Cittanova e il progetto Erasmus + KA122“LANDSCAPE AND SOCIETY”

Il Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova chiude il progetto ERASMUS PLUS KA122 dal titolo “Landscape and Society: Riscoperta del territorio per un futuro di sostenibilità e inclusione sociale”, che ha coinvolto quattro scuole di diversi paesi europei: Italia, Francia, Spagna, Grecia.

Un’esperienza profondamente formativa, voluta e promossa dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Bruzzì Clelia e dalla referente coordinatrice del progetto professoressa Sturniolo Arianna, e dal vice preside professore Zappone Sergio.

Una delle quattro mobilità è stata effettuata in Spagna, precisamente a Santa Barbara.  Città estremamente ricca e variegata, soprattutto per la presenza della foce a delta del fiume Ebro, che sfocia nel Sud nella Catalogna. I dieci studenti: Fiumara Salvatore, Gallizzi Rugiada, Grimi Fatima, Iannini Antonietta, Macedonio Michela, Marafioti Bernadette, Mavrici Aurora, Messina Sofia, Mustica Gloria e Montenegro Pasquale, accompagnati dalla docente Manno hanno visitato con molto piacere una realtà nuova, molto interessante, che girava intorno alla cultura e alla coltura del fiume, conoscendolo a 360 gradi.

Durante il primo giorno il team Erasmus formato da italiani e francesi, ha visitato la scuola, accompagnati naturalmente dagli studenti e dai docenti spagnoli. Hanno preso parte a un gioco innovativo con il fine di conoscersi meglio. Successivamente subito a lavoro! I ragazzi vengono divisi in gruppi e insieme si inizia a studiare tutto quello che c’è da sapere sul Delta: origini, clima, agricoltura, e così via…

Dopo una piccola pausa pranzo, e dopo aver bene appreso tutto, gli studenti hanno iniziato a creare un logo per il motto <<SAVE THE DELTA>>. Infine, per concludere al meglio, tutto il gruppo Erasmus+ ha imparato i balli tradizionali! Agli italiani e ai francesi vengono insegnati due balletti tipici di Santa Barbara e gli spagnoli invece, hanno imparato la tarantella calabrese.

Il secondo giorno i ragazzi sono stati completamente immersi nella natura spagnola: arrivati alle saline del Delta, attraverso giochi molto divertenti, veniva insegnato loro come queste funzionavano. Da menzione anche l’incantevole lezione da parte del corpo docente spagnolo, che aveva spiegato con molta precisione quanto queste saline fossero importanti per l’intera nazione, e quanto fosse importante anche custodirle correttamente, evitando al più possibile lo sfruttamento del luogo.

Mercoledì, quindi il terzo giorno, il team ha preparato una visita guidata nella città di Tortosa. Poco prima di partire i ragazzi hanno visitato il grande frantoio di Santa Barbara, imparando come viene prodotto e consumato, portando a casa anche un piccolo ricordino.

Il giorno successivo, giovedì, i ragazzi hanno trascorso la mattinata insieme facendo giochi linguistici per conoscersi meglio. Gli studenti sono stati divisi in gruppi ognuno contenente persone di nazionalità diversa, tra francesi, italiani, spagnoli o greci. Dopo una breve pausa gli studenti hanno avuto di conoscere maggiormente l’economia e la società della Catalogna, per poi elaborare un diario o un prodotto finale dove spiegano com’è stata per loro questa fantastica esperienza.

L’ultimo giorno, venerdì i giovani hanno avuto l’occasione di partecipare a una visita guidata a Tortosa, conoscendo quindi meglio la storia delle guerre civili spagnoli, visitando vecchi bunker e immergendosi nella realtà di quei tempi.