Il Guerrisi col progetto “Landscape and Society” sbarca in Francia

Il Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova con il progetto ERASMUS PLUS KA122 dal titolo “Landscape and Society: Riscoperta del territorio per un futuro di sostenibilità e inclusione sociale”, vede il partenariato tra quattro scuole di diversi paesi europei: Italia, Francia, Spagna, Grecia. In Francia, ha avuto luogo la prima mobilità piena di ricchezza umana, culturale e linguistica, fortemente voluta e promossa dalla Dirigente Scolastica dott.ssa Bruzzì Clelia e dalla referente coordinatrice del progetto professoressa Sturniolo Arianna, e dal vice preside professore Zappone Sergio. Dieci studenti del Guerrisi: Luccisano Sara, Giannini Francesca Rita, Meduri Cataldo Paolo, Rotolo Ilaria, Spanò Rosario, Galluccio Maria Francesca, Sciglitano Giulia, Morabito Christian, Pecora Francesco, Putortì Francesca, accompagnati da tre docenti dell’Istituto i professori Anastasi Marcello, Auddino Giuseppe Fabio e la professoressa Ceruso Rosanna, hanno potuto assaporare in prima persona il patrimonio naturale, storico e culturale della Francia.

Il percorso degli studenti inizia a Bruxelles dove hanno avuto occasione di visitare il Parlamentarium e la bellissima città.

Da qui il percorso degli studenti del Guerrisi è proseguito verso la città di Lille, che ha ospitato tutti i gruppi Erasmus che hanno dato vita al progetto.

Sono stati tanti i luoghi di interesse che gli alunni hanno potuto ammirare durante il soggiorno a Lille, come: la “Cathèdrale Notre-Dame-de-la-Treille” , il “Musée du Louvre-Lens”, il “Terril de Sainte Henriette”, di cui hanno raggiunto la cima ed apprezzato il paesaggio circostante parecchio diverso da quello a cui siamo abituati in Calabria.

La prima giornata nel collège “Nina Simone” è stata dedicata alla presentazione dei ragazzi e della scuola resa piacevole e leggera con l’utilizzo di giochi di gruppo come ad esempio “attacca la coda all’asilo e fare la Ola; seguita dalla presentazione ed esposizione del lavoro che sarà svolto durante il soggiorno a Lille. All’indomani hanno avuto inizio le attività laboratoriali che hanno visto i ragazzi correlare le loro capacità al meglio con i compagni francesi e spagnoli nell’impegno con il prossimo e nel senso del dovere. In merito a “Landscape and Society”, nella mattinata, i ragazzi hanno visitato il mercato dai sapori ed odori nuovi ed interessanti; per poi passare il pomeriggio esplorando a piedi parchi, fiumi ma anche le strade della città, e la cattedrale gotica.

Immancabile tappa di interesse storico, culturale e qualsivoglia altra qualità, è stata la città dell’amore per antonomasia, Parigi, cui visita i ragazzi hanno effettuato nel pomeriggio libero da ulteriori laboratori. Durante la visita della città i ragazzi sono stati seguiti da una guida che gli ha raccontato un po’ di storia della Francia ad ogni luogo visitato, ad esempio i numerosi edifici costruiti per volere del “Re Sole”, come i palazzi reali, non è mancata però la storia moderna, passeggiando per la Senna fermatosi davanti a un ponte, i ragazzi hanno appreso che alla fine di questo ci fosse il posto dove ebbe luogo l’incidente d’auto che risultò in ultimo fatale per la principessa Diana, nonché il ponte dell’Alma, da dove i ragazzi scorsero la “Flamme de la Liberté”. Ultima tappa del tour è stata la Torre Eiffel di cui i ragazzi raggiunsero la cima: è stata un’emozione unica vedere Parigi dall’alto confermano ragazzi e professori

Con malinconia e un velo di tristezza giunge al termine anche questa mobilità ed i ragazzi salutano i compagni francesi e spagnoli e ripartono per l’Italia.

Gli studenti hanno, così, potuto, osservare con i propri occhi e vivere personalmente cultura, storia, natura, cogliendo i tratti comuni e i legami profondi tra i vari paesi europei in un continuo confronto..

Ma, hanno anche avuto l’opportunità di notare le differenze e le specifiche peculiarità di ciascun luogo, differenze intese non come diversità ma come punto di forza dell’Europa. Hanno inoltre migliorato l’utilizzo della lingua inglese come lingua veicolare di comunicazione, e hanno appreso termini delle altre lingue dei paesi coinvolti, in un gioco di battute e curiosità reciproche. Ancora una volta, quindi, il Liceo scientifico Guerrisi ha saputo puntare sull‘ efficacia e sulla ricaduta positiva di questi progetti Erasmus sui propri alunni, i quali hanno conseguito nuova consapevolezza e conoscenza autentica che integra quella già acquisita tra i banchi di scuola.