Caro Patrick

Caro Patrick,

siamo le studentesse e gli studenti del Liceo Scientifico “M. Guerrisi” di Cittanova, un piccolo centro alle pendici dell’Aspromonte, in Calabria. Abbiamo voluto dedicare il nostro giornale scolastico a te, che sei oggi  simbolo di resistenza, libertà di pensiero, impegno civile. Siamo rimasti molto colpiti dalla tua vicenda: pensiamo che il tema dei diritti umani debba essere al centro della nostra formazione in qualità di cittadine e cittadini consapevoli e vigili, profondamente  indignati dei meccanismi di disumanizzazione  che attraversano il tuo Paese, l’Egitto, e che riguardano gli individui tutti, in quanto esseri umani. Abbiamo riflettuto a lungo sulla necessità di dare un’impronta precisa al giornale della scuola:  un vissuto come il tuo è per noi fonte di ispirazione, è una spinta alla conoscenza del noto verso l’ignoto, a non dare nulla per scontato, a  cercare e trovare strade non tracciate. Noi  siamo con te, l’Italia tutta si è  dimostrata sensibile nei riguardi della tua vicenda, ha condiviso lo spirito della tua lotta.  Sei diventato un esempio  per chiunque abbia a cuore la riflessione,  il pensiero critico. Hai trovato la forza di esporti, non hai avuto timore di dar voce ai tuoi pensieri, nonostante le conseguenze cui saresti andato incontro. La tua storia ci ha dato il coraggio per starti accanto in questa battaglia, il tuo agire attraversa confini e rimarca l’immagine di un’Italia aperta, solidale. Quando  parliamo di cittadinanza, e dei concetti che l’accompagnano, pensiamo subito a un patrimonio comune che appartiene a ciascun essere umano:  esistono diritti che sono radicati nell’umanità stessa, e proprio il desiderio di un’universalità dei diritti ci fa pensare alla tua vicenda come testimonianza viva di resistenza. Ti mostri sorridente, appari integro e fedele a te stesso:  finalmente sei stato scarcerato,  speriamo che si arrivi presto ad un’assoluzione.  In nome di un  sentimento  antico di reciprocità, ti siamo  vicini, e ti facciamo i migliori auguri perché tu possa  portare a termine tutti i tuoi sogni, mettendo da parte questa pagina triste della tua vita. L’auspicio più grande è che tu possa trovare pace, e che l’Egitto, in un tempo magari non troppo lontano, possa aprirsi al dissenso e ritrovare nella libertà la sua bellezza millenaria.

Con affetto

Ragazze e ragazzi del Liceo Scientifico “M. Guerrisi”, Cittanova (RC)

Disegno di Lucrezia Marafioti