Uno sguardo al cielo

Il progetto “Attiviamo uno sguardo verso il cielo” rientra tra le molteplici attività extracurriculari finanziate dal Liceo “Guerrisi” con i fondi Pon/Fse. Ha visto il coinvolgimento di ben ventinove studenti motivati, provenienti prevalentemente dalle classi del primo biennio. Gli argomenti trattati nel corso dei dieci incontri hanno spaziato dallo studio del cielo notturno con il simulatore presente nel Planetario, all’approfondimento di tematiche attuali di ricerca, senza tralasciare l’aspetto storico che ha portato alla moderna astronomia e astrofisica. Alla fine del percorso gli studenti hanno realizzato un sito web nel quale spiegano i diversi temi affrontati ed in particolare: 1) la storia dell’astronomia; 2) l’aspetto fisico della rivoluzione copernicana, Keplero e Newton; 3) il moderno concetto del Big Bang e le ultime sulla storia dell’Universo; 4) il sistema solare; 5) I moti del sistema Terra-Luna; 6) l’orientamento nel cielo: i telescopi.

Tale website è raggiungibile al link: