Esperienza Erasmus a Nis, Serbia: Un Viaggio Indimenticabile per il Liceo Scientifico di Cittanova

Nel mese di Settembre del 2023, una delegazione composta da due docenti, di cui una già in pensione, e sei studenti del Liceo Scientifico di Cittanova si è immersa in un’esperienza educativa unica nel suo genere grazie al programma Erasmus. La destinazione di questo straordinario viaggio è stata la città di Nis, in Serbia, dove i ragazzi del Liceo di Cittanova sono stati ospitati calorosamente da una scuola locale. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, un altro Liceo, proveniente da Istanbul, ha contribuito a creare un contesto multiculturale stimolante.

Il periodo dal 3 al 9 Settembre è stato segnato da un intenso scambio culturale, che ha permesso a docenti e studenti di aprirsi a nuove prospettive, affinare le proprie competenze linguistiche e comprendere meglio la ricchezza della diversità culturale europea.

I partecipanti al progetto Erasmus hanno avuto l’opportunità di condividere le proprie esperienze di apprendimento con gli studenti e i docenti del Liceo di Nis. Questa interazione ha favorito la creazione di legami significativi, permettendo a tutti di scoprire le differenze e le similitudini nei metodi di insegnamento e negli approcci all’educazione.

La pensionata tra i docenti ha portato con sé una vasta esperienza e ha contribuito a creare un ponte tra le generazioni, dimostrando che l’apprendimento è un processo continuo che può essere arricchito grazie all’interazione con persone di diverse fasce d’età.

Il cuore pulsante dell’esperienza Erasmus è stata la convivenza con famiglie locali, che hanno aperto le porte delle proprie case ai visitatori italiani. Questo contatto diretto con la vita quotidiana serba ha permesso a tutti di immergersi completamente nella cultura locale, gustando cibi tradizionali e vivendo autentiche esperienze quotidiane.

Gli studenti hanno avuto modo di visitare luoghi iconici di Nis, e dei dintorni, arricchendo la loro comprensione della storia e della cultura del luogo. Dai resti dell’antica città romana di Naissus alla celebre Torre del Crni Toranj, ogni luogo ha contribuito a plasmare un quadro completo e affascinante della città serba.

L’esperienza Erasmus si è conclusa con una cerimonia di commiato, durante la quale sono stati scambiati regali simbolici e promesse di mantenere i contatti nel futuro. Gli studenti hanno portato a casa non solo nuove conoscenze e competenze, ma anche amicizie che andranno oltre i confini nazionali.

Questo progetto Erasmus ha dimostrato che l’educazione va ben oltre i confini delle aule scolastiche. Attraverso l’interazione con culture diverse, l’apertura mentale e la capacità di comunicare in contesti internazionali, docenti e studenti hanno arricchito il proprio bagaglio di esperienze, preparandosi ad affrontare le sfide di un mondo sempre più globalizzato.