ZAKULTURA SPETTACOLI: Sanremo ’23, buona la prima (o quasi)

                                                                    

Il Festival di Sanremo 2023 si presenta in quattro rocambolesche ore di diretta davanti a circa dieci milioni di spettatori collegati da ogni parte del mondo.

Ospiti e presentatori

Roberto Benigni ed il suo monologo d’apertura fa commuovere Sergio Mattarella, il primo presidente della Repubblica italiana a presenziare al Festival.

Gianni Morandi con la sua inconfondibile ironia, intrattiene l’Ariston cantando alcuni dei suoi brani, tra cui la celebre “Bella Belinda”. Chiara Ferragni presenta la serata, seppur con qualche difficoltà, tra abiti manifesto che suscitano non poche critiche sui social, dirette Instagram ed un monologo rivolto principalmente a lei bambina e a tutte le donne; Salmo si esibisce sulla Costa Smeralda, terminando la sua performance con un tuffo finale nella piscina antistante il palco, senza però accorgersi di avere ancora in mano il microfono.

I Pooh emozionano fan e nostalgici con quindici minuti di esibizione ed un toccante omaggio a Stefano D’Orazio, batterista e voce storica del gruppo.

Blanco, accorgendosi di non sentire la sua voce negli auricolari, distrugge la coreografia preparata per il brano L’isola delle rose, generando lo sgomento da parte di tutto l’Ariston e circa 150 mila tweet in poco più di sei ore.

I concorrenti

La classifica parziale vede al primo posto Marco Mengoni, seguito da Elodie, Coma Cose, Ultimo, Leo Gassmann, Mara Sattei, Colla Zio, Cugini di Campagna, Mr. Rain, Gianluca Grigniani, Ariete, gIANMARIA, Olly e Anna Oxa.

Nell’attesa che vengano presentati tutti i 28 concorrenti del Festival, menzione d’onore deve essere fatta per le esibizioni di Leo Gassman ed i Colla Zio, un prova di personalità non indifferente, considerando la giovane età.

Grande ritorno dei Cugini di Campagna, tra sintetizzatori e dei costumi appariscenti che rendono iconica la loro performance.

Male Anna Oxa, prima artista a salire sul palco ma ultima nella classifica parziale.

Circa gli altri concorrenti, le esibizioni non hanno ribaltato i pronostici iniziali.

Luigi Zangari

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *