Progetto Erasmus: Behind the walls

Mi chiamo Marie-Lou, sono francese e vivo a Lione. Ho deciso di partecipare ad un progetto ERASMUS nel il mio ultimo anno di liceo.
Studenti spagnoli, italiani e francesi hanno lavorato tutto l’anno sul tema della migrazione.
Questo progetto mi ha permesso di arricchire la mia cultura generale, di relazionarmi con studenti europei e di studiare le varie posizioni politiche di ciascun paese riguardo alla migrazione.
Per una settimana, per questo progetto, sono stata a Cittanova, in Calabria, e sono stata accolta dalla famiglia del mio corrispondente. Il mio soggiorno a Cittanova è stato davvero fantastico, ne ho un bel ricordo.
Ho scoperto una nuova cultura, e il calore della gente calabrese è davvero incredibile: sono stata accolta come in famiglia e mi sono sentita molto a mio agio.
Grazie a questa esperienza potrò rispondere ai pregiudizi che alcuni hanno in Francia quando si parla del Sud Italia, che fa subito venire in mente la mafia.
Mi sono sempre sentita al sicuro durante questa settimana e questa Regione e i suoi abitanti meritano davvero di essere conosciuti!
Marie- Lou

Je m’appelle Marie-Lou, je suis française et je vis à Lyon. J’ai décidé de participer à un projet ERASMUS pendant mon année de terminale. Des élèves espagnols, italiens et français ont travaillé toute l’année sur la thématique des migrations. Ce projet m’a permis d’enrichir ma culture générale, d’échanger avec des élèves européens et d’étudier les diverses positions et politiques de chaque pays face aux migrations.
Pendant une semaine, pour ce projet, je me suis rendue à Cittanova, en Calabre, et j’ai été accueillie dans la famille de mon correspondant. Cette semaine était vraiment super, j’en garde un bon souvenir.
J’ai découvert une nouvelle culture et la chaleur des Calabrais est vraiment incroyable : j’ai été accueillie comme quelqu’un de la famille et je me suis sentie très à l’aise. Avec cette expérience, je vais pouvoir répondre aux préjugés que certaines personnes ont en France quand on parle du sud de l’Italie et qu’on évoque immédiatement la Mafia. Je me suis toujours sentie en sécurité pendant cette semaine et cette région et ses habitants méritent vraiment d’être connus!