Un calcio alla guerra!

In queste giornate drammatiche per le famiglie ucraine, il nostro istituto ha aderito all’iniziativa “Un Calcio alla guerra! I giovani insieme per l’Ucraina”, organizzata dalla Parrocchia di San Girolamo di Cittanova. L’incontro di calcio si è svolto ieri, dalle ore 11:00, presso lo stadio “Morreale-Proto”. Hanno partecipato gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Cittanova: in campo, la squadra del Liceo Scientifico “Guerrisi”, con una maglia blu, e del Liceo Classico “Gerace”, con una maglia gialla, entrambe composte da 22 giocatori.  La partita, divisa in due tempi e durata un totale di 70 minuti, si è conclusa con il risultato di 8-0 per la squadra blu. A dirigere la partita sono stati gli arbitri Valerio Navarino, Domenico Luccisano e Michele Varamo della Sezione di Taurianova dell’Associazione italiana Arbitri. Prima del calcio d’inizio, la parrocchia ha consegnato delle targhette ricordo alle dirigenze delle due scuole. Il prezzo del biglietto per poter accedere allo stadio è stato di € 2, e il ricavato – circa € 2000 – sarà devoluto alla popolazione ucraina.  L’obiettivo dell’evento è stato quello di sensibilizzare alla solidarietà attraverso lo sport, stimolando i giovani studenti a dimostrare, anche con un piccolo gesto, la loro vicinanza alle persone che in questo momento vivono la guerra giorno per giorno.

Domenico Trimarchi