Da ex allieva ad eccellenza

Il Liceo Scientifico “Michele Guerrisi”, magistralmente diretto dalla Dott.ssa Clelia Bruzzì, apre le porte ad un’eccellenza internazionale, Debora Pelliccia, che in precedenza è stata alunna della nostra scuola. Gli studenti liceali hanno accolto calorosamente l’astrofisica che si è resa disponibile al confronto con gli alunni interessati alla materia.
Debora Pelliccia è una giovane astrofisica che ha conseguito una laurea in fisica a Messina, la specializzazione in cosmologia e astrofisica a Bologna, il dottorato con lode a Marsiglia e successivamente il volo oltreoceano.

La dottoressa è arrivata direttamente dalle Hawaii, lo Stato in cui svolge il ruolo di ricercatrice, per prendere parte all’Erasmus “Strong women will built the future”, coordinato dalla professoressa Arianna Sturniolo col partenariato di Serbia e Turchia, con un’intervista in lingua inglese svolta e ripresa dagli alunni.

L’intervista è stata svolta dagli alunni Luigi Caccamo e Chiara Prestipino, entrambi finalisti dei Campionati Italiani di Astronomia, nel planetario della scuola il 10 ottobre 2023. Tale evento ha dato l’opportunità ad alcune classi dell’istituto di potersi approcciare all’astronomia, materia extracurriculare, grazie all’intervento della ricercatrice che ha inoltre tenuto una lezione riguardo i suoi ultimi studi sull’evoluzione delle galassie, rendendo partecipi gli studenti e chiarendo i loro dubbi inerenti all’argomento.
La presenza di Debora Pelliccia nella nostra scuola è stata motivo di orgoglio, infatti, ha reso fortemente fieri gli studenti sapere che un’ex alunna del nostro Liceo è riuscita a raggiungere pienamente i suoi obiettivi, affermandosi in un settore così prestigioso. Ciò rende consapevoli i ragazzi che anche partendo da una piccola realtà è possibile puntare in alto.
Ringraziamo la dottoressa per il tempo dedicatoci, i docenti e la Dirigente per aver organizzato questo incontro istruttivo che ha coinvolto vari ragazzi, uniti dall’amore per l’astronomia. Ci auguriamo che questo sia soltanto l’inizio di una serie di conferenze tenute dalle eccellenze del “Guerrisi”.

Brigida Martino e Chiara Prestipino